L'interrogatorio dell'indagato è un atto fondamentale del processo penale, in cui il soggetto sottoposto a indagine può esporre la propria versione dei fatti e difendersi dalle accuse. Il ruolo dell'Avvocato penalista è quello di assistere l'indagato durante l'interrogatorio, garantendo il rispetto dei suoi diritti e delle garanzie previste dalla legge. L'Avvocato penalista può formulare domande all'indagato, intervenire per chiarire o integrare le sue dichiarazioni, opporsi alle domande ritenute irrilevanti, nocive o suggestive, e chiedere l'annotazione di eventuali irregolarità nel verbale. L'Avvocato penalista può anche consigliare l'indagato di avvalersi della facoltà di non rispondere, se ritiene che le sue dichiarazioni possano essere controproducenti o pregiudizievoli per la sua difesa.
L'interrogatorio dell'indagato è un passaggio eventuale del processo penale, in cui la persona sospettata di aver commesso un reato può esporre la propria versione dei fatti e difendersi dalle accuse. Esistono due tipi di interrogatorio: l'interrogatorio investigativo (nella fase delle indagini preliminari) e l'interrogatorio di garanzia. L'interrogatorio nella fase delle indagini preliminari è disposto dal pubblico ministero, che è il titolare dell'azione penale nonché il dominus delle indagini preliminari. Il pubblico ministero può interrogare l'indagato durante la fase delle indagini preliminari, per verificare la fondatezza della notizia di reato e acquisire ulteriori elementi probatori. L'interrogatorio di garanzia è invece previsto per chi è sottoposto a una misura cautelare e serve per tutelare i diritti dell'indagato e per stabilire se confermare o modificare la restrizione della libertà personale. In entrambi i casi, l'indagato ha il diritto di essere assistito da un Avvocato penalista, che ha il compito di garantire il rispetto delle norme ispirate al principio di non colpevolezza. L'indagato ha anche la facoltà di non rispondere alle domande poste in particolare riguardo a quelle che potrebbero lo potrebbero autoincriminare, cioè rivelare una sua responsabilità penale per il fatto oggetto del processo o per altri fatti connessi.
Cosa succede se l'Avvocato penalista non è presente all’interrogatorio? La presenza dell'Avvocato penalista è obbligatoria per la utilizzabilità delle dichiarazioni rese durante l'interrogatorio dall’indagato. Se l'Avvocato penalista non è presente, l'interrogatorio non può avere luogo e deve essere rinviato a data successiva. Se l'Avvocato penalista è assente senza giustificato motivo, il giudice può nominare un difensore d'ufficio per sostituirlo. Infine, se l'Avvocato penalista si assenta durante l'interrogatorio, questo deve essere sospeso fino al suo ritorno o alla nomina di un sostituto.
Per difendersi in un interrogatorio è necessario essere assistiti da un Avvocato penalista vicino a te. Per questo è fondamentale trovare un Avvocato penalista a Milano il quale assicurerà che il processo si svolga nel rispetto pieno dei diritti dell'indagato. La sua competenza e presenza sono garanzie fondamentali per la difesa efficace nel complesso panorama legale del processo penale.