L’avvocato penalista è un avvocato che opera nell’ambito del diritto penale, ovvero in quel ramo dell’ordinamento riguardante tutte quelle norme che prescrivono - e sanzionano - i comportamenti riconosciuti dalla legge come reati.
Si tratta di quelle condotte cui, nel caso in cui siano commesse consapevolmente, il legislatore ha inteso attribuire la sanzione penale. I reati si dividono in delitti e contravvenzioni, i primi puniti con la pena della reclusione, dell’ergastolo o della multa, i secondi con la pena dell’arresto o dell’ammenda.
Ove a qualunque titolo si sia coinvolti in un procedimento penale, è di fondamentale importanza avvalersi della competenza di un avvocato penalista specializzato, per veder tutelati con la massima efficacia i propri diritti. Si tratta di un professionista che ha una effettiva conoscenza e opera abitualmente nell’ambito del diritto penale, del diritto processuale penale nonché del diritto penitenziario e dell’esecuzione penale.
L’importanza di una difesa efficace in ambito penale
Il diritto penale è probabilmente il ramo giudico che maggiormente tocca la sfera privata di ciascuno, comportando le ovvie conseguenze in relazione alla libertà personale. Si pensi al caso più banale e cioè la applicazione di una pena detentiva all’esito di un processo penale ovvero alla applicazione di una misura restrittiva della libertà personale quale la custodia cautelare in carcere o degli arresti domiciliari.
Su questi presupposti non serve sottolineare l’importanza e la reale necessità di affidarsi ad un avvocato esperto in diritto penale ogni qualvolta si sia destinatari di una notifica in ambito penale e si scopra quindi, in quella sede, di essere sottoposti ad indagini da parte della Procura della Repubblica per una ipotesi di reato. Già da questi primi momenti, quali ad esempio la notifica di una informazione di garanzia ovvero di un avviso di conclusione delle indagini preliminari (o avviso ex art. 415 bis c.p.p.), è necessario sapere riconoscere e affidarsi ad un avvocato penalista serio e competente, per la tutela dei propri diritti già nelle prime fasi del procedimento penale.
Avvocato di fiducia e Avvocato d’Ufficio: le differenze
Spesso si sente parlare di avvocato di fiducia e avvocato d’ufficio, ma qual è la differenza?
In realtà è facilmente intuibile: l’avvocato di fiducia è scelto dalla parte interessata sulla base di proprie valutazioni, l’avvocato di ufficio, invece, è scelto dalla Autorità giudiziaria tra avvocati iscritti in un apposito elenco e tale scelta viene compiuta obbligatoriamente nel caso in cui l’imputato o la persona sottoposta ad indagini non esercitino la loro facoltà di nomina del difensore fiduciario.
La nomina di un avvocato d’ufficio non impedisce di nominare anche successivamente un proprio difensore di fiducia: naturalmente a seguito di tale designazione l’incarico dell’avvocato d’ufficio cesserà.
Un ulteriore differenza consiste nel fatto che l’avvocato d’ufficio non può rifiutarsi di prestare la propria assistenza, essendo un suo dovere assistere l’imputato o l’indagato a seguito della intervenuta sua nomina da parte della Autorità giudiziaria. L’avvocato di fiducia, invece, è sempre libero di rinunciare al mandato difensivo conferitogli, previo avvertimento al proprio assistito dell’esercizio di detta facoltà.
Avvocato Penalista Online: quanto conta la specializzazione?
È evidente che nel momento in cui un soggetto coinvolto in un procedimento penale debba decidere a quale avvocato penalista affidarsi, dovrà considerare anche l’aspetto economico. Per effettuare questa scelta in maniera opportuna deve essere valutato anche il reato per cui si è indagati o imputati e individuare un avvocato penalista che abbia maturato precisa esperienza su contestazioni di reato similari. Gli avvocati dello studio legale Penalisti Milano hanno una esperienza ultradecennale nella trattazione di procedimenti penali più variegati e hanno maturato una peculiare e specifica conoscenza in tutte le aree di competenza che possono essere consultate nella apposita sezione del sito “Aree di attività”.
L’esperienza, in un avvocato penalista, è garanzia di competenza. Non è inoltre da sottovalutare il rapporto di empatia e fiducia che deve nascere tra l’avvocato e il cliente, soprattutto nell’ambito del diritto penale, dove sono oggetto del procedimento penale vicende molto delicate e personali.
Diritto penale: cosa si intende con il termine reato?
Non sempre è chiaro capire se si ha bisogno di un avvocato penalista.
Cerchiamo di comprendere meglio di che cosa si occupa questa figura professionale partendo da alcune precisazioni relative al diritto penale.
Il diritto penale è l’insieme delle norme giuridiche attraverso le quali lo Stato proibisce alcuni comportamenti ritenuti illeciti - se compiti consapevolmente - mediante la minaccia di una sanzione. È intuitivo che si tratta di un ramo del diritto piuttosto ampio, che abbraccia fattispecie molto diverse tra di loro.
I reati, infatti, si possono distinguere in diverse tipologie:
- Delitti e contravvenzioni a seconda del tipo di pena prevista dalla norma che vieta quella condotta. Nel caso dei delitti si tratta della pena detentiva dell’ergastolo e della reclusione ovvero della pena pecuniaria della multa. Per le contravvenzioni, invece, il Codice penale prevede quale pena detentiva l’arresto mentre quale pena pecuniaria è prevista la ammenda;
- Reati comuni e Reati propri a seconda che possano essere commessi da “chiunque” oppure solo da alcune categorie di soggetti, come ad esempio il peculato e la concussione;
- Reati individuali (ad esempio omicidio e ingiuria) e Reati plurisoggettivi che richiedono, ai fini della loro configurabilità, la partecipazione di più soggetti (come ad esempio la rissa);
- Reati istantanei (quali ad esempio la diffamazione) e Reati permanenti (esempio tipico è il sequestro di persona) o Reati abituali (per la loro realizzazione è necessaria la reiterazione nel tempo di più condotte della stessa specie, come nel caso dei maltrattamenti in famiglia);
- Reati dolosi, Reati colposi e Reati preterintenzionali la cui distinzione viene effettuata in relazione all’elemento soggettivo richiesto dalla norma per la concretizzazione degli stessi;
- Reati perseguibili d’ufficio e Reati procedibili a querela di parte il cui distinguo viene effettuato a seconda del fatto che la legge richieda o meno la specifica volontà della persona offesa dal reato di procedere penalmente nei confronti dell’autore del fatto di reato consumatosi ai suoi danni;
Dopo questa panoramica relativa alle principali categorie di reati forse appare più chiaro in quali ipotesi è necessario affidarsi ad un avvocato penalista. Tuttavia permangono delle situazioni di più difficile comprensione che possono mettere il cliente inesperto di fronte a questo dubbio: ho bisogno di un avvocato penalista o civilista?
Avvocato penalista o civilista? Le differenze in breve
Chi fa un incidente con la macchina, ad esempio, ha bisogno di un avvocato civilista o penalista? La lite tra condomini attiene al diritto civile o al diritto penale? Ci sono delle materie che, idealmente, possono riguardare diversi rami del diritto. In questo ultimo caso a far pendere l’ago della bilancia è la presenza o meno di un reato. Pensiamo agli esempi sopra proposti: se l’incidente è stato causato da un automobilista che guidava in stato di ebbrezza o se la lite condominiale sfocia in rissa, ecco che le fattispecie assumono rilevanza penale. È in questo caso specifico che il cliente dovrà necessariamente rivolgersi ad un avvocato penalista, che lo guidi nella migliore strategia per affrontare il procedimento penale, sin dalle sue fasi embrionali.
Non ci sono dei confini sempre ben marcati, è pertanto necessario indagare caso per caso e analizzare la propria situazione con l’occhio esperto di un avvocato che faccia comprendere al cliente in quali casi specifici sia necessario il supporto di un avvocato penalista e, in quali altri casi, ci si debba affidare ad un avvocato esperto di altri rami del diritto (civile, commerciale, del lavoro ecc.).
L’avvocato penalista va scelto con attenzione
Una prima regola per la scelta dell’avvocato penalista è che quest’ultimo deve essere reperito in studi legali specializzati in diritto penale. Chiaramente uno studio legale nella propria città o comunque nelle vicinanze sarà più comodo tenuto anche conto necessità di frequenti incontri tra il cliente e l’avvocato.
Tra i vari studi legali di avvocati penalisti si distinguono poi ulteriori specializzazioni relative a diversi reati che possono essere contestati al cliente tra cui: Reati contro la persona; Reati in materia di sostanze stupefacenti; Reati contro l’onore; Reati in materia di circolazione stradale; Reati contro il patrimonio; Reati contro la libertà sessuale e individuale; Reato di stalking e Reati contro la libertà individuale; Reati societari; Reati fallimentari; Responsabilità per colpa medica; Reati contro la Pubblica Amministrazione; Reati in materia di salute e sicurezza sul lavoro ecc.
L’ampio numero di categorie di reati, sopra elencati a titolo esemplificativo, rende l’idea di quanto sia importante scegliere con la massima cautela un avvocato specializzato.
Gli avvocati dello studio legale Penalisti Milano hanno una esperienza ultradecennale nella trattazione di procedimenti penali più variegati e hanno maturato una peculiare esperienza in tutte le aree di competenza che possono essere consultate nella apposita sezione del sito “Aree di attività”.
Quanto costa l’assistenza di un avvocato penalista in un procedimento o in un processo penale?
La prima cosa da evidenziare è che qualunque persona imputata in un processo penale o indagata in un procedimento penale deve necessariamente essere difesa da un avvocato. Proprio per questo è evidente che chi dovrà affidarsi ad un avvocato penalista si porrà la domanda di quale sia un giusto compenso da corrispondere allo stesso per la propria assistenza.
Ogni avvocato, in realtà, è libero di fissare il quantum dei propri onorari. È buona regola quindi, quando ci si rivolge ad un avvocato penalista, chiedere un preventivo per i compensi relativi alla assistenza nel processo penale.
La pattuizione del preventivo è fondamentale perché in assenza di sua predisposizione l’avvocato dovrà essere retribuito sulla base dei parametri forensi. Ad ogni modo il compenso del legale penalista dipende anche dal tipo di controversia e dal tipo di impegno e responsabilità che dovrà assumersi il vostro avvocato di fiducia penalista.
Da ultimo va segnalato che anche l’avvocato di ufficio, contrariamente a quanto in molti pensano, deve essere retribuito per la propria attività prestata in favore del cliente, salvo i casi in cui l’assistito abbia diritto al patrocinio a spese dello Stato, comunemente definito come gratuito patrocinio.